Commissione Trilaterale

di lettura

Organizzazione nata nel 1973 su iniziativa di David Rockefeller per promuovere la collaborazione tra le democrazie industrializzate e per affrontare i problemi transnazionali e le turbolenze legate all'interdipendenza economica globale.

Questo forum non governativo di riflessione, che negli anni Settanta favorì l'inserimento del Giappone nello spazio politico culturale atlantico, nell'aprile 2009 ha ufficializzato l'ingresso di Cina e India nella Commissione. Un altro segnale che evidenzia come il centro di gravità del business si stia spostando dall'Atlantico al Pacifico

Glossario
Commissione Trilaterale
Organizzazione nata nel 1973 su iniziativa di David Rockefeller per promuovere la collaborazione tra le democrazie industrializzate e per affrontare i problemi transnazionali e le turbolenze legate all'interdipendenza economica globale.
Contratto di Trasporto
Il contratto di trasporto è un contratto di prestazione d'opera.
Convenzione di Bruxelles
La Convenzione di Bruxelles (Foro competente) facilita il riconoscimento delle decisioni giurisdizionali in materia civile e commerciale nell'ambito dei Paesi membri dell'UE; allo stesso tempo, impone, come regola generale, che si porti l'azione davanti ai giudici del Paese del convenuto.
Convenzione di Ginevra
La Convenzione delle Nazioni Unite sul   trasporto multimodale internazionale, siglata a Ginevra il 24 maggio 1980, non è mai entrata in vigore per la mancata ratifica del numero minimo di Stati.
Convenzione di New York
Alla Convenzione del 1958 sull'Arbitrato internazionale aderiscono tutti i Paesi industrializzati e un numero notevole di Paesi in via di sviluppo.
Convenzione di Vienna
La Convenzione sulla vendita internazionale (1980), a cui ha aderito anche l'Italia, si sta via via affermando in tutto il mondo.
Credito documentario
Il compratore (ordinante) incarica la propria banca di mettere a disposizione del venditore (beneficiario), per un certo periodo di tempo, una data somma incassabile solo contro consegna, entro i termini stabiliti, dei documenti indicati nell'ordine di apertura del credito (attestanti, fra l'altro, l'avvenuta spedizione della merce).
D/A Documents Against Acceptance
Documenti contro accettazione: forma di pagamento che si realizza mediante consegna dei documenti rappresentativi della merce contro accettazione da parte del compratore di una o più cambiali tratte emesse dal venditore (più raramente, contro sottoscrizione, sempre da parte del compratore, di pagherò cambiario).
D/P Documents Against Payment
Con documenti contro denaro si indica una forma di pagamento che prevede la consegna dei documenti rappresentativi della merce contro pagamento in contanti ("a vista") dell'importo dovuto.
DAE - Documento Accompagnamento Esportazione
Dal 1° luglio 2007 la prova dell'esportazione delle merci fuori dal territorio doganale comunitario non è più costituita dal "visto uscire" sull'esemplare 3 del DAU, ma da un messaggio elettronico di "uscita".