Sacu

di lettura

Unione doganale creata nel 1969 da Sud Africa, Botswana, Namibia, Lesotho e Swaziland.

Glossario
Principi Unidroit 2010
Raccolta di principi del diritto del commercio internazionale elaborata in seno all’International Institute for the Unification of Private law (UNIDROIT), organizzazione internazionale indipendente con sede a Roma, ai cui gruppi di lavoro partecipano eminenti esperti del diritto contrattuale e del diritto del commercio internazionale.
Regolamento Roma 1
In ambito UE, la materia della legge applicabile al contratto era regolata dalla Convenzione di Roma (1980) sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali. La Convenzione è stata “rimodernata” attraverso il Regolamento CE del 17 giugno 2008 n.
Regole di origine della Comunità Europea
Determinare  l 'origine delle merci (la loro provenienza, "nazionalità") è necessario per poter stabilire le riduzioni od esenzioni daziarie ad esse eventualmente applicabili. 
Rischio Paese (Country Risk)
E' il rischio cui è esposto il capitale investito all'estero. E' legato alla possibilità che circostanze di natura politica o economica si traducano in un mancato rimborso del credito o in una svalutazione dell'investimento effettuato nel Paese.
Saarc
Associazione che riunisce i seguenti Paesi: Bangladesh, Bhutan, India, Maldive, Nepal, Pakistan e Sri Lanka.
SACE BT
SACE BT è specializzata nell’assicurazione dei crediti commerciali a breve termine, nelle cauzioni e nella protezione dei rischi della costruzione.
Sacu
Unione doganale creata nel 1969 da Sud Africa, Botswana, Namibia, Lesotho e Swaziland.
Sadc
Area di libero scambio dal 2008, punta a diventare unione doganale e ad adottare una moneta unica.
Stabile organizzazione
Secondo la definizione OCSE, per "stabile organizzazione" si intende "una sede fissa di affari in cui l'impresa esercita in tutto o in parte la propria attività".
Standard BRC/IOP
Lo Standard BRC/IOP è uno standard globale adottato dai principali rivenditori, produttori e aziende di confezionamento di tutto il mondo, applicabile ai produttori di imballaggi di prodotti di consumo