Zona franca

di lettura

Area, situata all'interno del territorio doganale comunitario e da esso separata, in cui è consentito introdurre merci non comunitarie senza che tali merci siano assoggettate ai dazi all'importazione e alle misure di politica commerciale.

Questo regime è condizionato alla riesportazione delle merci verso Paesi terzi. 

I dazi all'importazione e le misure di politica commerciale vengono infatti normalmente applicati nel caso in cui le merci siano immesse in libera pratica nel territorio comunitario.

Glossario
Accordi bilaterali
Gli accordi bilaterali sul commercio, che avrebbero dovuto essere complementari al Multilateralismo, stanno acquisendo un peso sempre maggiore.
Accordo di agadir
Il 25 febbraio 2004 Giordania, Egitto, Tunisia e Marocco hanno firmato un accordo di libero scambio, noto come Accordo di Agadir.
Acquis communautaire
E' una espressione francese che significa, sostanzialmente, "l'Ue così com'è".
Agoa
Nel maggio 2000 Stati Uniti e 38 Paesi africani sub-sahariani hanno firmato l'accordo commerciale denominato African Growth and Opportunity Act.
Aladi
L'Associazione Latino Americana di Integrazione, creata nel 1980, riunisce: Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Cuba, Ecuador, Messico, Paraguay, Perù, Uruguay, Venezuela. 
Ammissione Temporanea
E' il regime doganale che permette, in esenzione totale o parziale dei dazi all'importazione, di utilizzare all'interno del territorio comunitario merci non comunitarie destinate ad essere riesportate.
Apec
L'Asia-Pacific Economic Cooperation è una organizzazione nata nel 1989 con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo economico e favorire accordi di partenariato nella regione.
Asean
L'Associazione delle Nazioni del Sud Est Asiatico è composta da 10 Paesi: Brunei, Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Myanmar (ex Birmania), Malaysia, Singapore, Thailandia e Vietnam.
ATECO
La classificazione Ateco, utilizzata per elaborare statistiche di tipo macroeconomico, distingue le unità di produzione secondo l'attività svolta.
Bank Payment Obligation (BPO)
Nuovo strumento di pagamento che dovrebbe affiancare (e forse un giorno sostituire), nelle prassi del commercio internazionale, le tradizionali lettere di credito