Exportpedia

Exportpedia e Promos insieme per comprendere i cambiamenti in atto nelle esportazioni italiane e per sostenere le imprese.

Exportpedia

Exportpedia è un nuovo strumento informativo finalizzato a monitorare l'evoluzione dei processi di internazionalizzazione, in termini di esportazioni, dei territori italiani, per valutarne nel tempo i cambiamenti, apprezzarne i successi e comprenderne meglio i limiti. Da poco ha sviluppato una collaborazione con Promos, uno dei principali player in Italia  sull’internazionalizzazione. 

Exportpedia è un portale, sviluppato dalle società Servabit, StudiaBo, Aderit, che veicola nella forma di mappe interattive le informazioni ricavate dalle dichiarazioni di esportazione delle imprese italiane, disponibili a livello provinciale, per settore e per paese di destinazione

Exportpedia si rivolge a tutti gli attori interessati e coinvolti in questi processi. L'accesso (gratuito) è rivolto, in primis, al mondo delle imprese, che stanno sperimentando sul campo le difficoltà di questa fase difficile della nostra economia e che sono ormai obbligate a prendere decisioni basate il più possibile su informazioni “oggettive” e documentate.

Il prodotto è pensato anche per supportare il mondo degli erogatori di servizi all'internazionalizzazione, affinché, grazie alla capacità di “leggere” sempre meglio i comportamenti e i bisogni dei propri potenziali utenti, possano perseguire un percorso di crescente specializzazione dei propri servizi.

Exportpedia si rivolge, non da ultimo, al mondo delle istituzioni, chiamate a indirizzare e favorire i processi di internazionalizzazione delle imprese dei vari territori, attraverso una corretta interpretazione dello scenario di riferimento e il suo obiettivo è di supportare questi diversi stakeholder nello svolgere sempre meglio il proprio ruolo, offrendo loro uno strumento di facile consultazione, innovativo nelle modalità di presentazione dei contenuti di informazione, costantemente aggiornato.

Analisi di mercato
Che export tira? Scopri i dati di marzo
Che export tira? Scopri i dati di marzo Nell'articolo dell'Ufficio Studi SACE- SIMEST i principali dati riguardanti l'andamento dell'export italiano aggiornati a marzo 2018, con focus sui principali mercati di esportazione e sui settori che hanno trainato maggiormente le vendite.
Meccanica strumentale e andamento dell'import in Unione Europea
Meccanica strumentale e andamento dell'import in Unione Europea Nel 1° trimestre 2018 l'import UE di Macchine e impianti per l'industria ha confermato la fase favorevole in atto da 7 trimestri consecutivi, toccando un nuovo record storico nei valori medi annui.
Russia: gas, petrolio ed energia nucleare contano più delle sanzioni?
Russia: gas, petrolio ed energia nucleare contano più delle sanzioni? Nell'articolo di SACE SIMEST un approfondimento sull'economia russa, con particolare riguardo al ruolo del settore Petrolio, gas e nucleare e delle relazioni con l'occidente.
Sistema Moda Persona: +20% in dollari nel I trimestre 2018
Cresce l'export del sistema moda persona Italia negli USA In base alle pre-stime formulate da StudiaBo, utilizzando le dichiarazioni di commercio estero delle imprese americane, raccolte dall' U.S.
Che export tira?
Che export tira? Scopri i dati di febbraio Nell'articolo dell'Ufficio Studi SACE- SIMEST i principali dati riguardanti l'andamento dell'export italiano aggiornati a febbraio 2018, con focus sui principali mercati di esportazione e sui settori che hanno trainato maggiormente le vendite.
La Tunisia entra nella zona di libero scambio con l’UE
La Tunisia entra nella zona di libero scambio con l’UE Il 1° gennaio 2008 la Tunisia è entrata nella zona di libero scambio dei prodotti industriali con l’UE.
I(n)soliti sospetti: il rischio di violenza politica dove non ti aspetti
I(n)soliti sospetti: il rischio di violenza politica dove non ti aspetti L’instabilità politica è un fattore quasi “scontato” in alcuni mercati esteri, ma ci sono nuove, insospettabili geografie in cui tale rischio è in aumento.
Meccanica Strumentale: nel 2017 massimo storico delle importazioni tedesche
Meccanica Strumentale: nel 2017 vola l'import tedesco Il commercio mondiale di Macchine e impianti per i processi industriali ha registrato a consuntivo 2017 un nuovo punto di massimo nei valori in euro (260 miliardi di euro), con una crescita del 6.
Che export tira?
Che export tira? Nell'articolo dell'Ufficio Studi SACE- SIMEST i principali dati riguardanti l'andamento dell'export italiano nei primi mesi del 2018, con focus sui principali mercati di esportazione e sui settori che hanno trainato maggiormente le vendite.