16 ottobre 2023

Scoperti 10 casi di Italian sounding alla fiera Anuga

di lettura

Il contrasto alla contraffazione dei prodotti agroalimentari italiani alla fiera di Colonia (7 - 11 ottobre) si è rivelato efficace: sono emersi 10 casi di italian sounding.

Scoperti 10 casi di Italian sounding alla fiera Anuga

L’industria alimentare e delle bevande italiane, con un fatturato di 182 miliardi nel 2022, è il secondo settore manifatturiero nazionale, con un export che ha raggiunto la cifra record di 50 miliardi di euro e che per il 2023 si stima possa raggiungere i 55 miliardi di euro. La Germania rappresenta, incalzata dagli Usa, il primo sbocco per i nostri prodotti alimentari.

L’Italia anche quest’anno è il paese più rappresentato alla Fiera Anuga, con più di 1.000 espositori su 7.700 totali, sbaragliando la concorrenza: seconda la Spagna con 553 espositori, terza la Germania padrone di casa con 521, la Francia con 245. Tale presenza conferma l’assoluto rilievo di questo appuntamento e la necessità di tutelare i prodotti italiani da illeciti e da episodi di concorrenza sleale.

Secondo il comunicato stampa di Federalimentare - presente in fiera con il Desk Authentic Italian Check Point (coadiuvata dal team INDICAM e con una task force di legali tedeschi) -  sono state individuate e denunciate 10 violazioni, che riguardavano principalmente la commercializzazione e la vendita di pasta.

L’analisi, effettuata direttamente in fiera, ha evidenziato che gli alimenti si presentavano ai consumatori con richiami all’italianità, come il tricolore, descrizioni in lingua italiana e altre palesi imitazioni di tipo visivo, fonetico e di etichettatura.

Il team di legali ha quindi provveduto a far ritirare i prodotti dal più grande evento fieristico del mondo dedicato all’alimentare e ha diffidato le ditte produttrici.

Il Presidente di Federalimentare, Paolo Mascarino, ha commentato “Dopo anni di presenza della Federazione ad Anuga, con decine e decine di alimenti contraffatti scoperti e rimossi, in questa edizione il numero di espositori che hanno provato a presentare prodotti alterati al pubblico, si è decisamente ridotto. È inoltre molto significativo che non siano stati riscontrati casi di contraffazione in settori dove in passato il fenomeno era diffuso, come formaggi, salumi, sughi e conserve di pomodoro.

Questa notizia premia il lavoro svolto negli ultimi anni a tutela del pregio dell’italianità nei confronti di indebite usurpazioni.

Fonte: Federalimentare

Il peso dell’italian sounding

The European House – Ambrosetti ha svolto una survey indirizzata a oltre 250 retailer a livello globale per quantificare l’impatto dell’italian sounding su 11 prodotti tipici della dieta italiana presenti negli scaffali dei 10 Paesi in cui il fenomeno dell’italian sounding è più diffuso.

L’indagine ha cercato di quantificare la discrepanza tra prodotti italiani originari dall’Italia e provenienti da paesi esteri, pur essendo tipici della dieta italiana.

Il valore complessivo dell’Italian Sounding nel mondo nel 2022 è stato stimato a 91 miliardi di euro. Considerando tuttavia che, per motivi di economicità, alcuni consumatori esteri acquistano consapevolmente prodotti non veri italiani, il valore dell’Italian Sounding può essere ricondotto alla cifra di 60 miliardi di euro.

Il potenziale di esportazioni cumulate per l’Italia, qualora venisse assorbito interamente il fenomeno di Italian sounding, sarebbe pari a 150 miliardi di euro.

 

Analisi di mercato
Export italiano febbraio 2024
22 aprile 2024 Export italiano febbraio 2024
Tra gennaio e febbraio le vendite italiane oltreconfine sono risultate in rialzo dello 0,8%, sul supporto dei valori medi unitari (+1%) e a fronte di un contributo pressoché nullo del dato in volume (-0,2%).
Design economy 2024
19 aprile 2024 Design economy 2024
Il Rapporto Design Economy di Fondazione Symbola fornisce dati e approfondimenti sul comparto del design italiano e sui nuovi trend.
Buone prospettive per l’export di vino italiano
15 aprile 2024 Buone prospettive per l’export di vino italiano
Nel 2023 le esportazioni enologiche italiane, che rappresentano più del 20% dell’export totale del settore alimentari e bevande, hanno raggiunto € 7,8 miliardi (in leggera flessione rispetto al 2022).
Proiezioni per l’economia italiana 2024 – 2026
11 aprile 2024 Proiezioni per l’economia italiana 2024 – 2026
Secondo le proiezioni macroeconomiche elaborate dalla Banca d’Italia, il PIL nazionale aumenterebbe dello 0,6% nel 2024, dell’1% nel 2025 e dell’1,2% nel 2026.
Bilancia agroalimentare italiana 2023
8 aprile 2024 Bilancia agroalimentare italiana 2023
Nel 2023 le esportazioni italiane di prodotti agroalimentari hanno registrato una crescita del 5,7% rispetto al 2022, raggiungendo i 64 miliardi di euro (prodotti trasformati 55,3 miliardi, prodotti agricoli 8,8 miliardi).
Istat: Rapporto sulla competitività dei settori produttivi 2024
2 aprile 2024 Istat: Rapporto sulla competitività dei settori produttivi 2024
Il XII Rapporto sulla competitività dei settori produttivi analizza gli shock che dal 2020 hanno colpito l’economia italiana e valuta le conseguenze sulla performance del sistema e sui comportamenti d’impresa.
Export prodotti cosmetici nel 2023
25 marzo 2024 Export prodotti cosmetici nel 2023
Centro Studi di Cosmetica Italia ha presentato al Cosmoprof Worldwide Bologna 2024 i dati congiunturali e l’andamento dell'export del settore cosmetico nazionale.
Geografia produttiva delle rinnovabili in Italia 2024
21 marzo 2024 Geografia produttiva delle rinnovabili in Italia 2024
Fondazione Symbola racconta il futuro delle energie rinnovabili da qui al 2030 e aggiorna la geografia delle imprese attive nelle filiere del fotovoltaico, eolico, idroelettrico, geotermico e bioenergie.
Export italiano gennaio 2024
20 marzo 2024 Export italiano gennaio 2024
A gennaio il valore dell’export italiano è rimasto pressoché stabile su base annua (-0,2%). L’incremento dei valori medi unitari (+1,7%) è stato compensato da una simile riduzione del dato in volume (-1,8%).
Where to Export Map 2024
15 marzo 2024 Where to Export Map 2024
SACE ha pubblicato un aggiornamento, dedicato alle imprese che guardano alle opportunità provenienti dai mercati esteri, che analizza come si sta muovendo la domanda mondiale.