Le International Standard Demand Guarantee Practice della ICC

di lettura

Le ISDGP sono un importante strumento per l’emissione di Bond bancari a prima richiesta.

Image

Le U.R.D.G. 758 (Uniform Rules for Demand Gurantee) - approvate a Bruxelles il 24 novembre 2009 dalla Commissione di Tecnica e pratica bancaria e il 25 novembre 2009 dalla Commissione di Diritto e pratiche del commercio internazionale della CCI - sono in vigore dall’1 luglio 2010 e regolano, qualora richiamate, l’emissione delle garanzie e controgaranzie bancarie a prima richiesta.

A differenza delle fidejussioni (“conditional bond”) normalmente utilizzate in Italia, tale strumento tratta gli “unconditional bond”.

  • Le garanzie pagabili “a prima richiesta”, caratterizzate dall’indipendenza nei confronti sia dei rapporti sottostanti tra il soggetto indicato nella garanzia (soggetto in rapporto con il beneficiario)  e il beneficiario,  sia dei rapporti che si vengono a instaurare tra il soggetto che richiede l’emissione della garanzia (richiedente) e il garante. Il soggetto in rapporto con il beneficiario e il richiedente di norma coincidono, anche se non necessariamente.
  • Le controgaranzie, anch’esse caratterizzate dall’indipendenza rispetto: alla garanzia di cui richiedono l’emissione, ai rapporti sottostanti l’emissione della garanzia stessa, ai rapporti tra il richiedente l’emissione della controgaranzia e i controgaranti.

ISDGP

La Commissione bancaria ICC 2021 tenutasi il 31 marzo e i comitati nazionali della Commissione bancaria ICC hanno votato l’approvazione delle International Standard Demand Guarantee Practice (ISDGP) a supporto delle URDG 758 (che non vengono modificate).

Esattamente come la I.S.B.P. (International Strandard Bank Practice) rappresentano le migliori pratiche per la gestione del credito documentario regolato dalla U.C.P. 600 (Uniform Custom Practice), le I.S.D.G.P. rappresentano una “best practice” per la richiesta di garanzie regolate dalle U.R.D.G.

L'ISGDP affronta, suddivise in capitoli, le seguenti tematiche.

  • Applicazione di ISDGP
  • Definizioni
  • Richiesta della garanzia
  • Rilascio della garanzia
  • Modifiche
  • Presentazione
  • Richieste
  • Estendere la garanzia  o escussione previa domanda
  • Esame della documentazione indicata nella garanzia
  • Pagamento
  • Domanda non conforme e avvisi
  • Riduzione e scadenza della  garanzia
  • Forza maggiore
  • Trasferimenti
  • Assegnazione del pagamento

La nuova pubblicazione della Camera di commercio internazionale di Parigi, evidenzia come le norme sull’emissione delle garanzie debbano essere interpretate e attuate, includendo 215 best standard practice internazionali che sono state raccolte in un decennio di applicazione dell'URDG.

Marco Bertozzi

Altre tematiche
Fedespedi: Traffico container e cargo in Italia nel 2021
Fedespedi: Traffico container e cargo in Italia nel 2021
Centro Studi Fedespedi ha pubblicato i dati 2021 sullo shipping internazionale e sul traffico aereo cargo in Italia.
PNRR – SIMEST: il finanziamento “Transizione digitale ed ecologica” apre alle medie imprese
PNRR – SIMEST: il finanziamento “Transizione digitale ed ecologica” apre alle medie imprese
Dal 27 aprile si allarga la platea dei beneficiari e aumenta il tetto massimo richiedibile del finanziamento agevolato che SIMEST eroga attraverso il Fondo 394/PNRR a valere su risorse europee.
Mentor II: Rete mediterranea per la formazione e l'orientamento all’immigrazione regolare
Mentor II: Rete mediterranea per la formazione e l'orientamento all’immigrazione regolare
Promos Italia è partner del Progetto MENTOR II che promuove percorsi di mobilità circolare e opportunità di tirocini professionali nel Nord Italia a giovani provenienti da Marocco e Tunisia.
Egitto: obbligo di credito documentario e nuove regole per l’importazione
Egitto: obbligo di credito documentario e nuove regole per l’importazione
La Banca centrale egiziana ha reso noto che, a seguito della decisione del 13 febbraio 2022 riguardante la disciplina delle operazioni di importazione, dal 22 Febbraio 2022 non è più consentito importare merci in Egitto utilizzando il sistema CAD, istituendo così l’obbligo di utilizzare esclusivamente il credito documentario (salvo le eccezioni previste).
La riforma del contratto di spedizione
La riforma del contratto di spedizione
La Legge n. 233/2021, di conversione del D.L. n. 152/2021 (Disposizioni urgenti per l’attuazione del PNRR), apporta significative modifiche alle norme del Codice Civile che disciplinano il contratto di spedizione.
Trasporti marittimi e portualità nel 2021
Trasporti marittimi e portualità nel 2021
ASSOPORTI e SRM hanno pubblicato sulla newsletter semestrale  Port Infographic  statistiche e dati aggiornati sui trasporti marittimi e la portualità.
Attività SIMEST 2021: sostenuto l’export di oltre 60 imprese
Attività SIMEST 2021: sostenuto l’export di oltre 60 imprese
Nel corso del 2021, SIMEST ha sostenuto le esportazioni di beni strumentali (impianti e macchinari) attraverso il “Contributo Export su Credito Fornitore” registrando un incremento del  60% rispetto all’anno precedente.
Il pericolo peste suina africana
Il pericolo peste suina africana
Il 7 gennaio 2022 è stato confermato il riscontro del virus della Peste suina africana in una carcassa di cinghiale rinvenuta a Ovada (Alessandria).
Brevetti italiani in Europa
Brevetti italiani in Europa
Secondo l’analisi Unioncamere - Dintec cresce l’Italia innovativa che fa ricerca e produce brevetti a livello europeo.
Vademecum  Marchio UKCA
Vademecum Marchio UKCA
Federazione Anima Confindustria ha aggiornato il vademecum “L’impatto della Brexit sulle Aziende: introduzione e utilizzo del marchio UKCA”.