Franchising internazionale: la selezione dei mercati esteri
Franchising internazionale: la selezione dei mercati esteri

Nell’articolo vengono illustrati i fattori distintivi che devono essere considerati per impostare un efficace e consapevole piano di sviluppo del franchising internazionale, con particolare riferimento alle leve di business da non sottovalutare per la scelta dei mercati.

La ricerca del master franchisee: quali canali utilizzare?
La ricerca del master franchisee: quali canali utilizzare?

La formula franchising a livello internazionale può essere declinata secondo modelli differenti, ma la formula master è generalmente la preferita. Lo sviluppo internazionale della rete presuppone chiarezza rispetto agli obiettivi da raggiungere, conoscenza dei mercati sbocco, progettazione dei contenuti e dei documenti legati al franchising internazionale, studio dei numeri, pianificazione del recruiting dei partner internazionali (spesso aziende), capacità di gestire negoziazioni a distanza ed in loco, capacità di gestire la rete dei partner internazionali offrendo servizi e facendo rispettare gli obiettivi a livello locale.

Contratti di agenzia internazionale nella UE: Il giudice competente nelle controversie
Contratti di agenzia internazionale nella UE: Il giudice competente

Quando il rapporto di agenzia internazionale sfocia in contenzioso (ma non solo in tal caso) diventa indispensabile individuare il giudice nazionale competente a dirimere la controversia ai sensi del Regolamento Bruxelles I-bis coordinato anche con le norme processuali nazionali. Tra queste ultime, anche quelle italiane che prevedono, per l’agente-persona fisica, la competenza inderogabile del giudice del lavoro.

Il franchising e’ compatibile con altre formule di export?
Il franchising e’ compatibile con altre formule di export?

La formula franchising per l’estero trae la sua impostazione dal modello di business già strategicamente definito e sperimentato con chiaro e  comprovato successo in un primo Paese; tuttavia, il modello sperimentato segue vie diverse per la relativa convalida in altri Paesi prima di avviare lo sviluppo rete nel nuovo mercato.

Contratti internazionali di vendita e prestazione di servizi in UE
Contratti internazionali di vendita e prestazione di servizi in UE

In una recente sentenza il Tribunale di Torino ha affrontato la questione relativa alla competenza giurisdizionale nel caso di un contratto di compravendita internazionale contenente elementi di prestazione di servizi fra parti aventi sede in Unione Europea.

Come progettare e sviluppare una rete in franchising internazionale
Come progettare e sviluppare una rete in franchising internazionale

Nell’articolo vengono presentati gli elementi indispensabili per lo sviluppo di una rete di franchising internazionale. Dalla mappatura dei Paesi obiettivo, all’analisi di tutelabilità degli elementi essenziali nei singoli Paesi, allo sviluppo di canali di comunicazione ad hoc fino al recruiting dei partner, il tutto nell’ambito di un business plan strutturato sulla base delle potenzialità di sviluppo e dei risultati attesi.

Clausole di deroga del foro nelle condizioni generali e rapporti di distribuzione
Clausole di deroga del foro nelle condizioni generali e rapporti di distribuzione

Nell’ambito dei rapporti contrattuali nel commercio internazionale sono nulle le clausole attributive di competenza stipulate nelle condizioni generali menzionate in fattura.

 

Video
Il contratto internazionale di agenzia

A cura dell' Avv. Marco Tupponi | 19 aprile 2016

Contrattualistica internazionale e pagamenti - Parte 1

a cura dell'Avv. Antonella Versaci Parte 1 - 22 gennaio 2016

Contrattualistica internazionale e pagamenti - Parte 2

a cura dell'Avv. Antonella Versaci Parte 1 - 22 gennaio 2016