Albania: import prodotti di fascia alta

di lettura

Secondo l’analisi di StudiaBo sulle importazioni del mercato albanese per fasce di prezzo, si documentano le seguenti opportunità sui segmenti “premium-price”:  nel comparto Agroalimentare: Carne e pesce, lavorati e confezionati (con importazioni di fascia Alta e Medio-Alta di prezzo pari a 14.3 milioni di euro nel 2017, di cui il 24.2% proveniente dall’Italia) e Bevande alcoliche (12 milioni di euro, di cui il 10.7% proveniente dall’Italia) rappresentano i settori che esprimono i valori premium-price più significativi.

Image

Sistema moda

Nel comparto Sistema moda si segnalano i casi di Tessuti non tessuti e tessuti per uso tecnico (15.1 milioni di euro nelle importazioni “premium” nel 2017, con ben il 63% proveniente dall’Italia), Profumi e cosmetici (15 milioni di euro, con il 7.3 per cento dall’Italia), Abbigliamento esterno (12.4 milioni di euro, di cui oltre il 15% dall’Italia),  Gioielleria, orologi e bigiotteria (6.9 milioni di euro, con una quota italiana del 16.1%) e Calzature (6.6 milioni di euro, dei quali circa il 10% proveniente dall’Italia).

Sistema casa

Nel Sistema casa vanno evidenziate le importazioni “premium-price” di Elettronica di consumo (24.1 milioni di euro nel 2017, anche se con una presenza marginale del Made in Italy) e di Elettrodomestici per la casa (14.8 milioni di euro, con una quota italiana del 9.4%);

Sistema salute

Nel Sistema salute (prodotti e strumenti), si segnalano valori particolarmente elevati delle importazioni albanesi di fascia Alta e Medio-Alta di prezzo di Farmaci (76 milioni di euro nel 2017), Igiene personale (8.9 milioni di euro) e Strumenti e attrezzature medico e dentistici (8.9 milioni di euro, di cui ben il 42.4 per cento proveniente dall’Italia)

Metalmeccanica

Nella filiera Metalmeccanica, i maggiori valori “premium-price” vendono espressi dalle importazioni di Automobili, autobus e roulotte (31.5 milioni di euro nel 2017), Macchine movimento terra (13.1 milioni di euro), Motori, generatori e trasformatori elettrici (10.5 milioni di euro, con una quota italiana del 21%) e Macchine tessili (9 milioni di euro, di cui quasi il 90 per cento proveniente dall’Italia);

ICT

Nell’ICT si segnalano i valori rilevanti delle importazioni albanesi di fascia Alta e Medio-Alta di prezzo di Apparecchiature per le comunicazioni (30.3 milioni di euro). 

Marcello Antonioni

Tag dell'informativa

Analisi di mercato
Cresce l’export dei prodotti agroalimentari biologici italiani
Cresce l’export dei prodotti agroalimentari biologici italiani
Agli stati generali del biologico, promossi all’interno di SANA, presentata la ricerca sul bio Made in Italy con dati aggiornati sull’export.
SACE - Simest: export italiano luglio 2022
SACE - Simest: export italiano luglio 2022
Nei primi sette mesi del 2022 le vendite italiane oltreconfine sono risultate in crescita del 21,8% rispetto allo stesso periodo del 2021.
Olio di oliva: cala il raccolto e aumentano i costi di produzione
Olio di oliva: cala il raccolto e aumentano i costi di produzione
Il report “2022, la guerra dell’olio Made in Italy” di Coldiretti e Unaprol descrive uno scenario segnato dai cambiamenti climatici e dai rincari di energia e materie prime che pesano su aziende e famiglie.
SACE: Rapporto export 2022
SACE: Rapporto export 2022
Il Rapporto Export di SACE offre informazioni utili per le imprese alla ricerca di nuovi mercati.
L’impatto della guerra Russia – Ucraina sulla fornitura di alcune materie prime critiche
L’impatto della guerra Russia – Ucraina sulla fornitura di alcune materie prime critiche
Il Report dell’OECD analizza le gravi interruzioni causate dalla guerra in particolare nell'approvvigionamento di materie prime critiche per la produzione industriale e per la transizione verde.
Italian sounding Rapporto 2022
Italian sounding Rapporto 2022
Assocamerestero e The European House Ambrosetti hanno analizzato e quantificato l’impatto economico dell’Italian Sounding che indebolisce il posizionamento all’estero dei prodotti italiani.
Assoporti: dati I semestre 2022 dei porti italiani
Assoporti: dati I semestre 2022 dei porti italiani
Il primo semestre di quest’anno conferma la ripresa complessiva dei porti italiani, che continuano a registrare performance positive.
RetailX Italy Ecommerce Report 2022
RetailX Italy Ecommerce Report 2022
Retailx ha pubblicato il report sul commercio elettronico in Italia, realizzato in collaborazione con Aci Worldwide e Tealium.
Bollettino economico BCE 5 / 2022
Bollettino economico BCE 5 / 2022
L’attività economica nell’area dell’euro sta rallentando. L’aggressione della Russia verso l’Ucraina, l’impatto dell’elevata inflazione, i perduranti vincoli dal lato dell’offerta esercitano un effetto frenante.
SACE - Simest: export italiano giugno 2022
SACE - Simest: export italiano giugno 2022
Tra gennaio e giugno le vendite italiane oltreconfine sono risultate in crescita del 22,4% rispetto ai primi sei mesi del 2021. Prosegue il forte rialzo dei valori medi unitari (+20,1%), mentre la componente dei volumi cresce a un ritmo più modesto (+2%).