Albania: import prodotti di fascia alta

di lettura

Secondo l’analisi di StudiaBo sulle importazioni del mercato albanese per fasce di prezzo, si documentano le seguenti opportunità sui segmenti “premium-price”:  nel comparto Agroalimentare: Carne e pesce, lavorati e confezionati (con importazioni di fascia Alta e Medio-Alta di prezzo pari a 14.3 milioni di euro nel 2017, di cui il 24.2% proveniente dall’Italia) e Bevande alcoliche (12 milioni di euro, di cui il 10.7% proveniente dall’Italia) rappresentano i settori che esprimono i valori premium-price più significativi.

Albania: import prodotti di fascia alta

Sistema moda

Nel comparto Sistema moda si segnalano i casi di Tessuti non tessuti e tessuti per uso tecnico (15.1 milioni di euro nelle importazioni “premium” nel 2017, con ben il 63% proveniente dall’Italia), Profumi e cosmetici (15 milioni di euro, con il 7.3 per cento dall’Italia), Abbigliamento esterno (12.4 milioni di euro, di cui oltre il 15% dall’Italia),  Gioielleria, orologi e bigiotteria (6.9 milioni di euro, con una quota italiana del 16.1%) e Calzature (6.6 milioni di euro, dei quali circa il 10% proveniente dall’Italia).

Sistema casa

Nel Sistema casa vanno evidenziate le importazioni “premium-price” di Elettronica di consumo (24.1 milioni di euro nel 2017, anche se con una presenza marginale del Made in Italy) e di Elettrodomestici per la casa (14.8 milioni di euro, con una quota italiana del 9.4%);

Sistema salute

Nel Sistema salute (prodotti e strumenti), si segnalano valori particolarmente elevati delle importazioni albanesi di fascia Alta e Medio-Alta di prezzo di Farmaci (76 milioni di euro nel 2017), Igiene personale (8.9 milioni di euro) e Strumenti e attrezzature medico e dentistici (8.9 milioni di euro, di cui ben il 42.4 per cento proveniente dall’Italia)

Metalmeccanica

Nella filiera Metalmeccanica, i maggiori valori “premium-price” vendono espressi dalle importazioni di Automobili, autobus e roulotte (31.5 milioni di euro nel 2017), Macchine movimento terra (13.1 milioni di euro), Motori, generatori e trasformatori elettrici (10.5 milioni di euro, con una quota italiana del 21%) e Macchine tessili (9 milioni di euro, di cui quasi il 90 per cento proveniente dall’Italia);

ICT

Nell’ICT si segnalano i valori rilevanti delle importazioni albanesi di fascia Alta e Medio-Alta di prezzo di Apparecchiature per le comunicazioni (30.3 milioni di euro). 

Marcello Antonioni

Tag dell'informativa
Analisi di mercato
Che export tira?
Che export tira?
Nell'articolo dell'Ufficio Studi SACE - SIMEST i dati riguardanti l'andamento dell'export italiano aggiornati a dicembre 2019 con focus sui principali mercati di esportazione e sui settori che hanno trainato maggiormente le vendite. ...
Mercati a maggiore potenziale: uno sguardo al 2021
Mercati a maggiore potenziale: uno sguardo al 2021
Nel biennio 2020-2021 sono i paesi ASEAN, Vietnam in testa, a offrire le maggiori opportunità.
Perù, la rising star dell’America Latina
Perù, la rising star dell’America Latina
Il Perù si è confermato la sesta economia dell’America Latina, registrando una crescita ininterrotta dal 1999 in avanti a una media del 5% all’anno.
Che export tira? Scopri i dati
Che export tira? Scopri i dati
Nell'articolo dell'Ufficio Studi SACE - SIMEST i principali dati riguardanti l'andamento dell'export italiano aggiornati a ottobre 2019 con focus sui principali mercati di esportazione e sui settori che hanno trainato maggiormente le vendite.
L’export italiano tiene ma il passo rallenta
L’export italiano tiene ma il passo rallenta
In questo Interim Report SACE SIMEST aggiorna le previsioni sull’export italiano elaborate, in collaborazione con Oxford Economics, nel Rapporto Export pubblicato lo scorso maggio.
Che export tira? Scopri i dati
Che export tira? Scopri i dati
Nell'articolo dell'Ufficio Studi SACE - SIMEST i principali dati riguardanti l'andamento dell'export italiano aggiornati a settembre 2019 con focus sui principali mercati di esportazione e sui settori che hanno trainato maggiormente le vendite.
Accordo di partneriato tra l’Unione europea e Singapore
Accordo di partneriato tra Unione europea e Singapore
Il 21 novembre è entrato in vigore l’accordo commerciale tra l’UE e la Repubblica di Singapore approvato dal parlamento europeo lo scorso 8 novembre 2019. Nell'articolo i contenuti dell'accordo e i vantaggi che ne derivano per gli scambi commerciali.
Commercio mondiale di Alimentare in sostenuta crescita anche nel 2° trimestre 2019
Alimentare: commercio mondiale in crescita nel 2° trimestre 2019
Il raffreddamento del commercio internazionale non ha finora coinvolto l'industria dell'alimentare confezionato e delle bevande. Stati Uniti, Germania e Cina i mercati trainanti a livello mondiale.
Smart cities in Thailandia e opportunità per imprese italiane
Smart cities in Thailandia e opportunità per imprese italiane
Il governo thailandese ha fissato un obiettivo molto ambizioso: entro la fine del 2022, dovranno essere individuate 100 smart cities in 77 provincie del paese. Scopri nell’articolo le opportunità per le imprese italiane.
Che export tira? Scopri i dati
Che export tira? Scopri i dati
Nell'articolo dell'Ufficio Studi SACE- SIMEST i principali dati riguardanti l'andamento dell'export italiano aggiornati ad agosto 2019 con focus sui principali mercati di esportazione e sui settori che hanno trainato maggiormente le vendite.