Albania: import prodotti di fascia alta

di lettura

Secondo l’analisi di StudiaBo sulle importazioni del mercato albanese per fasce di prezzo, si documentano le seguenti opportunità sui segmenti “premium-price”:  nel comparto Agroalimentare: Carne e pesce, lavorati e confezionati (con importazioni di fascia Alta e Medio-Alta di prezzo pari a 14.3 milioni di euro nel 2017, di cui il 24.2% proveniente dall’Italia) e Bevande alcoliche (12 milioni di euro, di cui il 10.7% proveniente dall’Italia) rappresentano i settori che esprimono i valori premium-price più significativi.

Image

Sistema moda

Nel comparto Sistema moda si segnalano i casi di Tessuti non tessuti e tessuti per uso tecnico (15.1 milioni di euro nelle importazioni “premium” nel 2017, con ben il 63% proveniente dall’Italia), Profumi e cosmetici (15 milioni di euro, con il 7.3 per cento dall’Italia), Abbigliamento esterno (12.4 milioni di euro, di cui oltre il 15% dall’Italia),  Gioielleria, orologi e bigiotteria (6.9 milioni di euro, con una quota italiana del 16.1%) e Calzature (6.6 milioni di euro, dei quali circa il 10% proveniente dall’Italia).

Sistema casa

Nel Sistema casa vanno evidenziate le importazioni “premium-price” di Elettronica di consumo (24.1 milioni di euro nel 2017, anche se con una presenza marginale del Made in Italy) e di Elettrodomestici per la casa (14.8 milioni di euro, con una quota italiana del 9.4%);

Sistema salute

Nel Sistema salute (prodotti e strumenti), si segnalano valori particolarmente elevati delle importazioni albanesi di fascia Alta e Medio-Alta di prezzo di Farmaci (76 milioni di euro nel 2017), Igiene personale (8.9 milioni di euro) e Strumenti e attrezzature medico e dentistici (8.9 milioni di euro, di cui ben il 42.4 per cento proveniente dall’Italia)

Metalmeccanica

Nella filiera Metalmeccanica, i maggiori valori “premium-price” vendono espressi dalle importazioni di Automobili, autobus e roulotte (31.5 milioni di euro nel 2017), Macchine movimento terra (13.1 milioni di euro), Motori, generatori e trasformatori elettrici (10.5 milioni di euro, con una quota italiana del 21%) e Macchine tessili (9 milioni di euro, di cui quasi il 90 per cento proveniente dall’Italia);

ICT

Nell’ICT si segnalano i valori rilevanti delle importazioni albanesi di fascia Alta e Medio-Alta di prezzo di Apparecchiature per le comunicazioni (30.3 milioni di euro). 

Marcello Antonioni

Tag dell'informativa

Analisi di mercato
Rapporto ICE 2021 l’Italia nell’economia internazionale
Rapporto ICE 2021 l’Italia nell’economia internazionale
La pandemia ha colpito duramente il tessuto socio-economico italiano e ha determinato una flessione dell’export che, tuttavia, è stata minore rispetto a quella registrata da altri Paesi grandi esportatori.
SACE - Simest: Export italiano Maggio 2021
SACE - Simest: Export italiano Maggio 2021
Nei primi cinque mesi del 2021 l'export italiano di beni registra un'ampia crescita (+23,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente).
Tannico
E-commerce vino e distillati: il futuro di Tannico
Moët Hennessy e Campari Group si uniscono per creare un player paneuropeo nel canale e-commerce di wine&spirit premium attraverso Tannico.
Altagamma Consumer Insight 2021
Altagamma Consumer Insight 2021
La ripresa del mercato alto di gamma è trainata da Cina e USA. Cresce il peso e aumentano i canali di ingaggio digitale del consumatore (gaming, livestreaming).
Report vino e spirits 2021
Vino e distillati italiani sui mercati internazionali
Vino italiano in recupero del 3,5% nel 2021 (-4,1% nel 2020), grazie alla spinta dell’export nei principali mercati. Migliore potenziale di crescita in Cina (+6,3%), Canada e Giappone (+5,9%).
Comunicazione post pandemia
Comunicazione delle imprese italiane e pandemia
L’Istat ha condotto una valutazione delle attività di comunicazione delle imprese italiane nella seconda metà del 2020.  
Esportazioni delle regioni italiane (I trimestre 2021)
Esportazioni delle regioni italiane (I trimestre 2021)
Nel primo trimestre dell’anno, l’Istat stima una crescita congiunturale delle esportazioni  per il Centro (+4,8%), per il Sud e Isole (+3,8%) e per il Nord-ovest (+2,5%). Registra una contenuta flessione il Nord-est (-0,5%).
Food Industry Monitor 2021
Food Industry Monitor 2021
L’analisi  condotta dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo valuta i trend di mercato e l’evoluzione dei modelli di business delle aziende italiane del settore alimentare.
Previsioni Pil italiano: +5% nel 2021
Previsioni Pil italiano: +5% nel 2021
Secondo le più recenti previsioni Prometeia e Banca d’Italia il Pil nazionale quest’anno crescerà almeno del 5%.
G20 and the Italian economy
G20 and the Italian economy
Fondazione Edison e il Centro di ricerche in analisi economica e sviluppo economico internazionale dell’Università Cattolica hanno elaborato un booklet di statistiche sui punti di forza del modello italiano di sviluppo.