Albania: import prodotti di fascia alta

di lettura

Secondo l’analisi di StudiaBo sulle importazioni del mercato albanese per fasce di prezzo, si documentano le seguenti opportunità sui segmenti “premium-price”:  nel comparto Agroalimentare: Carne e pesce, lavorati e confezionati (con importazioni di fascia Alta e Medio-Alta di prezzo pari a 14.3 milioni di euro nel 2017, di cui il 24.2% proveniente dall’Italia) e Bevande alcoliche (12 milioni di euro, di cui il 10.7% proveniente dall’Italia) rappresentano i settori che esprimono i valori premium-price più significativi.

Image

Sistema moda

Nel comparto Sistema moda si segnalano i casi di Tessuti non tessuti e tessuti per uso tecnico (15.1 milioni di euro nelle importazioni “premium” nel 2017, con ben il 63% proveniente dall’Italia), Profumi e cosmetici (15 milioni di euro, con il 7.3 per cento dall’Italia), Abbigliamento esterno (12.4 milioni di euro, di cui oltre il 15% dall’Italia),  Gioielleria, orologi e bigiotteria (6.9 milioni di euro, con una quota italiana del 16.1%) e Calzature (6.6 milioni di euro, dei quali circa il 10% proveniente dall’Italia).

Sistema casa

Nel Sistema casa vanno evidenziate le importazioni “premium-price” di Elettronica di consumo (24.1 milioni di euro nel 2017, anche se con una presenza marginale del Made in Italy) e di Elettrodomestici per la casa (14.8 milioni di euro, con una quota italiana del 9.4%);

Sistema salute

Nel Sistema salute (prodotti e strumenti), si segnalano valori particolarmente elevati delle importazioni albanesi di fascia Alta e Medio-Alta di prezzo di Farmaci (76 milioni di euro nel 2017), Igiene personale (8.9 milioni di euro) e Strumenti e attrezzature medico e dentistici (8.9 milioni di euro, di cui ben il 42.4 per cento proveniente dall’Italia)

Metalmeccanica

Nella filiera Metalmeccanica, i maggiori valori “premium-price” vendono espressi dalle importazioni di Automobili, autobus e roulotte (31.5 milioni di euro nel 2017), Macchine movimento terra (13.1 milioni di euro), Motori, generatori e trasformatori elettrici (10.5 milioni di euro, con una quota italiana del 21%) e Macchine tessili (9 milioni di euro, di cui quasi il 90 per cento proveniente dall’Italia);

ICT

Nell’ICT si segnalano i valori rilevanti delle importazioni albanesi di fascia Alta e Medio-Alta di prezzo di Apparecchiature per le comunicazioni (30.3 milioni di euro). 

Marcello Antonioni

Tag dell'informativa

Analisi di mercato
Export agroalimentare 2021
L'export agroalimentare supererà i 50 miliardi nel 2021
Secondo l’Istat, l'export dei beni di consumo non durevole, di cui l'alimentare rappresenta una gran parte, ha registrato a giugno 2021 un incremento del +15,2% su giugno 2020 (quando l'export agroalimentare aveva registrato un +1,6%), sul semestre l'aumento tendenziale è dell'11,5% (nel semestre 2020 +2,2%).
Digitale in Italia 2021
Previsioni mercato digitale in Italia
Secondo il 52° rapporto Anitec-Assinform, nel 2020 il mercato digitale italiano vale oltre 71,5 miliardi di euro. L’incidenza del mercato digitale sul PIL è passata dal 4% al 4,3% nel triennio 2017-2020.
Yachting Italia 2021
Mercato italiano della cantieristica nautica
Secondo il report di Deloitte, Il valore della produzione della cantieristica nautica italiana ammonta a 2,8 miliardi di euro (crescita media del 12,7% tra il 2014 e il 2019).
Bollettino economico della BCE settembre 2021
Bollettino economico della BCE settembre 2021
Le proiezioni macroeconomiche formulate a settembre 2021 dagli esperti della BCE, rispetto all’esercizio precedente, segnano una lieve revisione al rialzo delle prospettive di crescita dell’economia mondiale.
Export Italia luglio 2021
SACE - Simest: Export italiano luglio 2021
Nei primi 7 mesi dell'anno si registra un incremento sostenuto delle vendite italiane all’estero (+22,8% vs. gen-lug’ 20). Tale dinamica continua a beneficiare del confronto con aprile e maggio 2020, mesi di restrizioni dovute alla pandemia, durante i quali le esportazioni di beni italiane sono crollate.
Congiuntura metalmeccanica
Congiuntura Metalmeccanica (settembre 2021)
Secondo l’Indagine congiunturale di Federmeccanica, nei mesi più recenti l’attività produttiva metalmeccanica ha superato i volumi di produzione che si realizzavano prima della pandemia.
Rapporto Export SACE 2021
Rapporto Export SACE 2021
La XV edizione del Rapporto Export di SACE offre informazioni utili per orientarsi sui mercati esteri e comprendere le dinamiche dell’export italiano.
Gap infrastrutture Italia
Il capitale infrastrutturale dell’Italia
La competitività delle imprese è legata alla disponibilità di una rete adeguata di trasporti e di telecomunicazioni, nonché alla qualità del servizio energetico e idrico input essenziali dei processi di produzione.
Regioni italiane export I semestre 2021
Esportazioni delle regioni italiane (II trimestre 2021)
Nel secondo trimestre l'Istat stima una crescita congiunturale delle esportazioni, con intensità diverse, per tutte le ripartizioni: +7,3% il Nord-est, +3,8% il Sud e Isole, +3,6% il Nord-ovest e +0,2% il Centro.
Promuovere il commercio di ortofrutta Italia-Cina
Promuovere il commercio di ortofrutta Italia-Cina
Dal Forum Italia-Cina, evento di apertura del Macfrut, arriva la proposta di creare un Hub logistico nel Nord-Est per servire il mercato della Cina (terzo importatore mondiale di ortofrutta).