Albania: import prodotti di fascia alta

di lettura

Secondo l’analisi di StudiaBo sulle importazioni del mercato albanese per fasce di prezzo, si documentano le seguenti opportunità sui segmenti “premium-price”:  nel comparto Agroalimentare: Carne e pesce, lavorati e confezionati (con importazioni di fascia Alta e Medio-Alta di prezzo pari a 14.3 milioni di euro nel 2017, di cui il 24.2% proveniente dall’Italia) e Bevande alcoliche (12 milioni di euro, di cui il 10.7% proveniente dall’Italia) rappresentano i settori che esprimono i valori premium-price più significativi.

Albania: import prodotti di fascia alta

Sistema moda

Nel comparto Sistema moda si segnalano i casi di Tessuti non tessuti e tessuti per uso tecnico (15.1 milioni di euro nelle importazioni “premium” nel 2017, con ben il 63% proveniente dall’Italia), Profumi e cosmetici (15 milioni di euro, con il 7.3 per cento dall’Italia), Abbigliamento esterno (12.4 milioni di euro, di cui oltre il 15% dall’Italia),  Gioielleria, orologi e bigiotteria (6.9 milioni di euro, con una quota italiana del 16.1%) e Calzature (6.6 milioni di euro, dei quali circa il 10% proveniente dall’Italia).

Sistema casa

Nel Sistema casa vanno evidenziate le importazioni “premium-price” di Elettronica di consumo (24.1 milioni di euro nel 2017, anche se con una presenza marginale del Made in Italy) e di Elettrodomestici per la casa (14.8 milioni di euro, con una quota italiana del 9.4%);

Sistema salute

Nel Sistema salute (prodotti e strumenti), si segnalano valori particolarmente elevati delle importazioni albanesi di fascia Alta e Medio-Alta di prezzo di Farmaci (76 milioni di euro nel 2017), Igiene personale (8.9 milioni di euro) e Strumenti e attrezzature medico e dentistici (8.9 milioni di euro, di cui ben il 42.4 per cento proveniente dall’Italia)

Metalmeccanica

Nella filiera Metalmeccanica, i maggiori valori “premium-price” vendono espressi dalle importazioni di Automobili, autobus e roulotte (31.5 milioni di euro nel 2017), Macchine movimento terra (13.1 milioni di euro), Motori, generatori e trasformatori elettrici (10.5 milioni di euro, con una quota italiana del 21%) e Macchine tessili (9 milioni di euro, di cui quasi il 90 per cento proveniente dall’Italia);

ICT

Nell’ICT si segnalano i valori rilevanti delle importazioni albanesi di fascia Alta e Medio-Alta di prezzo di Apparecchiature per le comunicazioni (30.3 milioni di euro). 

Marcello Antonioni

Tag dell'informativa

Analisi di mercato
Altagamma Social Luxury Index
Altagamma Social Luxury Index
Presentata la seconda edizione della ricerca di Accenture Interactive - Altagamma, secondo cui il Made in Italy è una leva reputazionale di rilievo con un potenziale ancora da sviluppare.
Tendenze internazionali del settore alberghiero e contract
Tendenze internazionali del settore alberghiero e contract
I settori Alberghiero e del Contract travalicano il turismo e coinvolgono l'indotto dell'edilizia e dell’arredo, gli studi professionali di architettura, ingegneria e interior design, la tecnologia applicata alla smart home e il mercato degli investimenti finanziari.
Crolla l’export calzaturiero nei primi mesi 2020
Crolla l’export calzaturiero nei primi mesi 2020
Centro Studi di Confindustria Moda ha elaborato per Assocalzaturifici i dati sull’andamento del calzaturiero italiano nei primi mesi del 2020.
Altagamma Consumer and Retail Insight 2020
Altagamma Consumer and Retail Insight 2020
L’edizione 2020 dell’Altagamma Consumer and Retail Insight ha analizzato l’impatto di Covid-19 sul mondo luxury e l’evoluzione del comportamento dei consumatori e delle strategie di distribuzione delle imprese.
Rapporto annuale Istat 2020
Rapporto annuale Istat 2020
L’Istat ha pubblicato il rapporto annuale che fotografa la situazione del Paese. Proponiamo una sintesi dei principali trend macroeconomici.
Previsioni Confindustria, Banca d’Italia, FMI e Fitch
Previsioni Confindustria, Banca d’Italia, FMI e Fitch
Fare previsioni macroeconomiche in periodi pandemici è estremamente complesso. Dal confronto delle proiezioni di primarie fonti nazionali e internazionali emergono alcune differenze.
Impatto della pandemia sui progetti internazionali di Edilizia e Arredo
Impatto della pandemia sui progetti internazionali di Edilizia e Arredo
Il Covid-19 ha evidenziato la centralità della casa, non solo come nido accogliente e protettivo, ma anche come luogo di lavoro e intrattenimento. 
Opportunità settoriali per l'export italiano in Malesia
Opportunità settoriali per l'export italiano in Malesia
Nel periodo 2020-2023, esistono buone opportunità di crescita sul mercato malese per l’export italiano complessivamente pari a circa +370 milioni di euro, pari al +6.2% medio annuo.
Commercio estero extra Ue Maggio 2020
Commercio estero extra Ue Maggio 2020
A maggio 2020 l’Istat stima, per l’interscambio commerciale con i paesi extra Ue , un marcato aumento congiunturale per le esportazioni (+37,6%) e una lieve contrazione per le importazioni (-2,4%).
Covid Global Consumer Spend Tracker
Covid Global Consumer Spend Tracker
Il report di IRI e BCG aggiorna i trend dei consumi in Francia, Germania, Italia, Olanda, Regno Unito, Spagna, USA e Nuova Zelanda. Crescono i farmaci da banco, i surgelati e i prodotti caseari.