Covid Global Consumer Spend Tracker

di lettura

Il report di IRI e BCG aggiorna i trend dei consumi in Francia, Germania, Italia, Olanda, Regno Unito, Spagna, USA e Nuova Zelanda. Crescono i farmaci da banco, i surgelati e i prodotti caseari.

Image

Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente: i consumi alimentari sono cresciuti in tutti i Paesi (con l’esclusione del comparto per l’infanzia) mentre le vendite dei beni non alimentari  mostrano andamenti differenziati nelle varie aree:

  • in Italia crescono le vendite di prodotti per la casa (+17%) e i farmaci da banco (+217%), calano i cosmetici del 33%
  • anche in Francia crollano i cosmetici (-50%) e i prodotti per la cura personale (-22%),  crescono del 43% i farmaci da banco
  • la Germania registra un calo contenuto, a parte i prodotti di carta che segnano -18% e i prodotti generici che crescono del 18%
  • nel Regno Unito aumentano i consumi di prodotti per la casa (+8%) e per la cura personale (+7%) e i prodotti generici (+9%), in leggero calo le altre voci
  • negli USA crescono più del 20% i prodotti di carta, quelli per la casa e i prodotti generici
  • la Spagna registra il calo più marcato dei consumi non alimentari (-22%): -34% i prodotti per la cura personale, -74% i cosmetici.

Consumi post Covid

L’e-commerce continua a correre rispetto all’anno scorso soprattutto negli Stati Uniti, in Italia, Francia e Spagna. Dopo l’impennata registra nelle fasi iniziali della pandemia, il commercio elettronico continua a rimanere su livelli elevati.

Ecommerce in Italia

FonteIRI - BCG Covid Global Consumer Spend Tracker (5 giugno 2020)

Analisi di mercato
Cresce l’export dei prodotti agroalimentari biologici italiani
Cresce l’export dei prodotti agroalimentari biologici italiani
Agli stati generali del biologico, promossi all’interno di SANA, presentata la ricerca sul bio Made in Italy con dati aggiornati sull’export.
SACE - Simest: export italiano luglio 2022
SACE - Simest: export italiano luglio 2022
Nei primi sette mesi del 2022 le vendite italiane oltreconfine sono risultate in crescita del 21,8% rispetto allo stesso periodo del 2021.
Olio di oliva: cala il raccolto e aumentano i costi di produzione
Olio di oliva: cala il raccolto e aumentano i costi di produzione
Il report “2022, la guerra dell’olio Made in Italy” di Coldiretti e Unaprol descrive uno scenario segnato dai cambiamenti climatici e dai rincari di energia e materie prime che pesano su aziende e famiglie.
SACE: Rapporto export 2022
SACE: Rapporto export 2022
Il Rapporto Export di SACE offre informazioni utili per le imprese alla ricerca di nuovi mercati.
L’impatto della guerra Russia – Ucraina sulla fornitura di alcune materie prime critiche
L’impatto della guerra Russia – Ucraina sulla fornitura di alcune materie prime critiche
Il Report dell’OECD analizza le gravi interruzioni causate dalla guerra in particolare nell'approvvigionamento di materie prime critiche per la produzione industriale e per la transizione verde.
Italian sounding Rapporto 2022
Italian sounding Rapporto 2022
Assocamerestero e The European House Ambrosetti hanno analizzato e quantificato l’impatto economico dell’Italian Sounding che indebolisce il posizionamento all’estero dei prodotti italiani.
Assoporti: dati I semestre 2022 dei porti italiani
Assoporti: dati I semestre 2022 dei porti italiani
Il primo semestre di quest’anno conferma la ripresa complessiva dei porti italiani, che continuano a registrare performance positive.
RetailX Italy Ecommerce Report 2022
RetailX Italy Ecommerce Report 2022
Retailx ha pubblicato il report sul commercio elettronico in Italia, realizzato in collaborazione con Aci Worldwide e Tealium.
Bollettino economico BCE 5 / 2022
Bollettino economico BCE 5 / 2022
L’attività economica nell’area dell’euro sta rallentando. L’aggressione della Russia verso l’Ucraina, l’impatto dell’elevata inflazione, i perduranti vincoli dal lato dell’offerta esercitano un effetto frenante.
SACE - Simest: export italiano giugno 2022
SACE - Simest: export italiano giugno 2022
Tra gennaio e giugno le vendite italiane oltreconfine sono risultate in crescita del 22,4% rispetto ai primi sei mesi del 2021. Prosegue il forte rialzo dei valori medi unitari (+20,1%), mentre la componente dei volumi cresce a un ritmo più modesto (+2%).