Covid Global Consumer Spend Tracker

di lettura

Il report di IRI e BCG aggiorna i trend dei consumi in Francia, Germania, Italia, Olanda, Regno Unito, Spagna, USA e Nuova Zelanda. Crescono i farmaci da banco, i surgelati e i prodotti caseari.

Image

Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente: i consumi alimentari sono cresciuti in tutti i Paesi (con l’esclusione del comparto per l’infanzia) mentre le vendite dei beni non alimentari  mostrano andamenti differenziati nelle varie aree:

  • in Italia crescono le vendite di prodotti per la casa (+17%) e i farmaci da banco (+217%), calano i cosmetici del 33%
  • anche in Francia crollano i cosmetici (-50%) e i prodotti per la cura personale (-22%),  crescono del 43% i farmaci da banco
  • la Germania registra un calo contenuto, a parte i prodotti di carta che segnano -18% e i prodotti generici che crescono del 18%
  • nel Regno Unito aumentano i consumi di prodotti per la casa (+8%) e per la cura personale (+7%) e i prodotti generici (+9%), in leggero calo le altre voci
  • negli USA crescono più del 20% i prodotti di carta, quelli per la casa e i prodotti generici
  • la Spagna registra il calo più marcato dei consumi non alimentari (-22%): -34% i prodotti per la cura personale, -74% i cosmetici.

Consumi post Covid

L’e-commerce continua a correre rispetto all’anno scorso soprattutto negli Stati Uniti, in Italia, Francia e Spagna. Dopo l’impennata registra nelle fasi iniziali della pandemia, il commercio elettronico continua a rimanere su livelli elevati.

Ecommerce in Italia

FonteIRI - BCG Covid Global Consumer Spend Tracker (5 giugno 2020)

Analisi di mercato
Rapporto ICE 2021 l’Italia nell’economia internazionale
Rapporto ICE 2021 l’Italia nell’economia internazionale
La pandemia ha colpito duramente il tessuto socio-economico italiano e ha determinato una flessione dell’export che, tuttavia, è stata minore rispetto a quella registrata da altri Paesi grandi esportatori.
SACE - Simest: Export italiano Maggio 2021
SACE - Simest: Export italiano Maggio 2021
Nei primi cinque mesi del 2021 l'export italiano di beni registra un'ampia crescita (+23,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente).
Tannico
E-commerce vino e distillati: il futuro di Tannico
Moët Hennessy e Campari Group si uniscono per creare un player paneuropeo nel canale e-commerce di wine&spirit premium attraverso Tannico.
Altagamma Consumer Insight 2021
Altagamma Consumer Insight 2021
La ripresa del mercato alto di gamma è trainata da Cina e USA. Cresce il peso e aumentano i canali di ingaggio digitale del consumatore (gaming, livestreaming).
Report vino e spirits 2021
Vino e distillati italiani sui mercati internazionali
Vino italiano in recupero del 3,5% nel 2021 (-4,1% nel 2020), grazie alla spinta dell’export nei principali mercati. Migliore potenziale di crescita in Cina (+6,3%), Canada e Giappone (+5,9%).
Comunicazione post pandemia
Comunicazione delle imprese italiane e pandemia
L’Istat ha condotto una valutazione delle attività di comunicazione delle imprese italiane nella seconda metà del 2020.  
Esportazioni delle regioni italiane (I trimestre 2021)
Esportazioni delle regioni italiane (I trimestre 2021)
Nel primo trimestre dell’anno, l’Istat stima una crescita congiunturale delle esportazioni  per il Centro (+4,8%), per il Sud e Isole (+3,8%) e per il Nord-ovest (+2,5%). Registra una contenuta flessione il Nord-est (-0,5%).
Food Industry Monitor 2021
Food Industry Monitor 2021
L’analisi  condotta dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo valuta i trend di mercato e l’evoluzione dei modelli di business delle aziende italiane del settore alimentare.
Previsioni Pil italiano: +5% nel 2021
Previsioni Pil italiano: +5% nel 2021
Secondo le più recenti previsioni Prometeia e Banca d’Italia il Pil nazionale quest’anno crescerà almeno del 5%.
G20 and the Italian economy
G20 and the Italian economy
Fondazione Edison e il Centro di ricerche in analisi economica e sviluppo economico internazionale dell’Università Cattolica hanno elaborato un booklet di statistiche sui punti di forza del modello italiano di sviluppo.