Sistema Casa: mercati trainanti e frenanti l’export italiano

di lettura

Andamento complessivamente debole per l'export italiano di Sistema Casa, in leggero calo tendenziale nei primi tre mesi del 2017, ma con performance piuttosto eterogenee a livello di mercati di destinazione.

Sistema Casa: mercati trainanti e frenanti l’export italiano

Pur con un andamento complessivamente negativo (-1.3% nei valori tendenziali in euro), nel primo trimestre dell'anno le esportazioni italiane di Sistema Casa risultano in crescita tendenziale in una maggioranza dei mercati mondiali (83 sui 152 analizzati nell'ambito del Sistema Informativo Ulisse). Tuttavia, solo su una minoranza (43%) di mercati la performance delle vendite italiane appare più favorevole della media dei concorrenti UE28. 

Mercati trainanti

Nei primi tre mesi dell'anno i contributi più rilevanti alla crescita delle vendite italiane di prodotti del Sistema Casa sono derivati:

  • Slovacchia (con un incremento dell'export italiano di 34 milioni di euro rispetto al corrispondente trimestre 2016, pari al +95.5%, di ben 94 punti più dinamico dell'insieme dei concorrenti UE28)
  • Kuwait (in aumento tendenziale di quasi 27 milioni di euro, pari al +111.8%, circa 75 punti più dinamico dei concorrenti UE28)
  • Russia (+19 milioni di euro, pari al +10.9%, in linea con la performance media dei concorrenti UE28)
  • Iran (in crescita di oltre 11 milioni di euro, pari al +44.1%, anche se meno dinamico di oltre 9 punti rispetto alla media dei concorrenti UE28)
  • Spagna (+11.2 milioni di euro, pari al +4.2%, in linea con la media dei concorrenti UE28).

Mercati frenanti

I mercati più penalizzanti per l'export italiano di Sistema Casa nel primo trimestre dell'anno sono risultati:

  • Germania (in calo di 68 milioni di euro rispetto al primo trimestre 2016, pari al -7.5%, di quasi 5 punti meno dinamico dell'insieme dei concorrenti UE28)
  • Regno Unito (in calo di quasi 36 milioni di euro, pari al -8.5%, di 5 punti e mezzo meno dinamico della media dei competitori dell'area UE)
  • Algeria (-20 milioni di euro, pari al -33%, di oltre 14 punti meno dinamico dei competitori UE)
  • Azerbaigian (-18.7 milioni di euro, pari ad un calo tendenziale prossimo ai 60 punti percentuali, di 19 punti più negativo della media dei competitori UE)
  • Singapore (-18.5 milioni di euro, pari ad un calo di circa 45 punti percentuali, di oltre 30 punti più penalizzante della media UE28).


    Fonte: Sistema Informativo Ulisse (Congiuntura Paesi UE).

Analisi di mercato
Tendenze internazionali del settore alberghiero e contract
Tendenze internazionali del settore alberghiero e contract
I settori Alberghiero e del Contract travalicano il turismo e coinvolgono l'indotto dell'edilizia e dell’arredo, gli studi professionali di architettura, ingegneria e interior design, la tecnologia applicata alla smart home e il mercato degli investimenti finanziari.
Crolla l’export calzaturiero nei primi mesi 2020
Crolla l’export calzaturiero nei primi mesi 2020
Centro Studi di Confindustria Moda ha elaborato per Assocalzaturifici i dati sull’andamento del calzaturiero italiano nei primi mesi del 2020.
Altagamma Consumer and Retail Insight 2020
Altagamma Consumer and Retail Insight 2020
L’edizione 2020 dell’Altagamma Consumer and Retail Insight ha analizzato l’impatto di Covid-19 sul mondo luxury e l’evoluzione del comportamento dei consumatori e delle strategie di distribuzione delle imprese.
Rapporto annuale Istat 2020
Rapporto annuale Istat 2020
L’Istat ha pubblicato il rapporto annuale che fotografa la situazione del Paese. Proponiamo una sintesi dei principali trend macroeconomici.
Previsioni Confindustria, Banca d’Italia, FMI e Fitch
Previsioni Confindustria, Banca d’Italia, FMI e Fitch
Fare previsioni macroeconomiche in periodi pandemici è estremamente complesso. Dal confronto delle proiezioni di primarie fonti nazionali e internazionali emergono alcune differenze.
Impatto della pandemia sui progetti internazionali di Edilizia e Arredo
Impatto della pandemia sui progetti internazionali di Edilizia e Arredo
Il Covid-19 ha evidenziato la centralità della casa, non solo come nido accogliente e protettivo, ma anche come luogo di lavoro e intrattenimento. 
Opportunità settoriali per l'export italiano in Malesia
Opportunità settoriali per l'export italiano in Malesia
Nel periodo 2020-2023, esistono buone opportunità di crescita sul mercato malese per l’export italiano complessivamente pari a circa +370 milioni di euro, pari al +6.2% medio annuo.
Commercio estero extra Ue Maggio 2020
Commercio estero extra Ue Maggio 2020
A maggio 2020 l’Istat stima, per l’interscambio commerciale con i paesi extra Ue , un marcato aumento congiunturale per le esportazioni (+37,6%) e una lieve contrazione per le importazioni (-2,4%).
Covid Global Consumer Spend Tracker
Covid Global Consumer Spend Tracker
Il report di IRI e BCG aggiorna i trend dei consumi in Francia, Germania, Italia, Olanda, Regno Unito, Spagna, USA e Nuova Zelanda. Crescono i farmaci da banco, i surgelati e i prodotti caseari.
Emirati Arabi Uniti: gli stranieri possono avere la proprietà piena di società costituite mainland
Emirati Arabi Uniti: gli stranieri possono avere la proprietà piena di società costituite mainland
In vigore la nuova Risoluzione negli Emirati Arabi Uniti che individua l’Elenco di settori economici e attività in cui sono consentiti investimenti esteri diretti.