22 marzo 2024

Abolizione dei dazi industriali in Svizzera

di lettura

Il 2 febbraio 2022 il Consiglio federale ha deciso che l’importazione di prodotti industriali in Svizzera non sarebbe più stata soggetta a dazi, a partire dal gennaio 2024.

Abolizione dei dazi industriali in Svizzera

Con l’azzeramento dei  dazi per l’importazione di tutti i prodotti industriali indipendentemente dall'origine delle merci, le aziende in Svizzera si possono procurare fattori produttivi esteri a prezzi più bassi, riducendo i costi di produzione. L’economia svizzera è strettamente legata alle catene globali del valore, perciò l’abolizione dei dazi industriali consente alle imprese svizzere di essere più competitive. Anche i consumatori beneficiano di questa misura che riguarda vari beni di consumo (automobili, biciclette, prodotti per la cura del corpo, elettrodomestici e abbigliamento).

Oltre all’abolizione dei dazi industriali, la Svizzera ha semplificato la struttura della tariffa doganale per quanto attiene ai prodotti industriali che comporta una riduzione degli oneri amministrativi. Con la semplificazione strutturale della tariffa doganale le voci di tariffa si riducono da 6172 a 4592.

L’abolizione dei dazi industriali non comporta un adeguamento dei processi di sdoganamento. Rimane in vigore l’obbligo della dichiarazione d’importazione, compresa la corretta dichiarazione dei numeri di tariffa doganale delle rispettive merci. L’abolizione dei dazi industriali non ha alcun effetto sugli obblighi di archiviazione delle prove dell’origine preferenziale. Questi obblighi continuano a sussistere.

Il Carnet ATA per l’ammissione temporanea rimane in vigore. Tuttavia, dopo l’abolizione dei dazi industriali, gli operatori economici abilitati a dedurre l’intera imposta precedente possono scegliere, in alternativa al Carnet ATA, l’immissione in libera pratica doganale e la procedura d’esportazione.

L’abolizione unilaterale dei dazi sui prodotti industriali comporta una perdita di potere negoziale nella stipulazione di nuovi accordi di libero scambio. Tuttavia l’importanza negoziale dei dazi sui prodotti industriali si è notevolmente ridotta e molti dei potenziali partner beneficiano già di un trattamento tariffario preferenziale in quanto Paesi in via di sviluppo. Considerato che gli effetti positivi per l’economia superano nettamente quelli negativi, la riduzione del potere negoziale è stato considerato uno svantaggio accettabile.

FonteSegreteria di stato dell’economia

Dogane
Abolizione dei dazi industriali in Svizzera
22 marzo 2024 Abolizione dei dazi industriali in Svizzera
Il 2 febbraio 2022 il Consiglio federale ha deciso che l’importazione di prodotti industriali in Svizzera non sarebbe più stata soggetta a dazi, a partire dal gennaio 2024.
MoCRA: registrazione prodotti cosmetici destinati al mercato USA
16 gennaio 2024 MoCRA: registrazione prodotti cosmetici destinati al mercato USA
La Legge di Modernizzazione della Regolamentazione dei Cosmetici  (MoCRA) prevede la registrazione dei prodotti cosmetici secondo linee guida recentemente pubblicate da FDA.
Importazioni prodotti siderurgici e sanzioni contro la Russia
10 ottobre 2023 Importazioni prodotti siderurgici e sanzioni contro la Russia
L’Agenzia delle Dogane il 22 settembre ha diramato un primo Avviso “Divieto di importazione di prodotti siderurgici sottoposti a trasformazione in un paese terzo che incorporano prodotti siderurgici originari della Russia”.
Esportare vino in Giappone
12 settembre 2023 Esportare vino in Giappone
Nel corso degli ultimi anni, in Giappone i consumi di vini d’uva sono aumentati, in parallelo al calo dei prodotti enologici a base di riso (sakè).
African Continental Free Trade Area
9 marzo 2023 African Continental Free Trade Area
Nel luglio 2022 ha preso il via la fase pilota dell’ African Continental Free Trade Area ( AfCFTA ), un’area di libero scambio nel continente africano che, comprendendo 1,3 miliardi di persone e 54 Stati, è destinata a diventare la più grande del mondo.
Codici merceologici e interscambio con il Regno Unito
22 febbraio 2023 Codici merceologici e interscambio con il Regno Unito
InternetRetailing, in collaborazione con Landmark Global, ha pubblicato un’analisi sulle insidie ​​più comuni che i rivenditori incontrano durante la spedizione delle merci dall'UE nel Regno Unito (e viceversa).
Sportello unico dell’Unione europea per le dogane
12 gennaio 2023 Sportello unico dell’Unione europea per le dogane
Il Regolamento (Ue) 2022/2399 del parlamento europeo e del consiglio del 23 novembre 2022 istituisce l’ambiente dello sportello unico dell’Unione europea per le dogane e modifica il regolamento (UE) n. 952/2013.
Arabia Saudita: Special Economic Zones
14 novembre 2022 Arabia Saudita: Special Economic Zones
L'Arabia Saudita ha previsto di istituire una serie di zone economiche speciali che forniranno incentivi per investire in diversi settori, tra cui quello manifatturiero, delle biotecnologie e del cloud computing.
Libro blu ADM 2021
27 ottobre 2022 Libro blu ADM 2021
Pubblicato il Libro blu dell’Agenzia delle Dogane che presenta un’analisi delle ripercussioni della guerra Russia - Ucraina sull’interscambio commerciale italiano con i paesi coinvolti nel conflitto.
Nuovo corridoio ferroviario veloce per il trasporto di merci in container tra Gioia Tauro e Bologna
20 settembre 2022 Nuovo corridoio ferroviario veloce per il trasporto di merci in container tra Gioia Tauro e Bologna
Nasce il Fast Corridor ferroviario per ottimizzare lo spostamento delle merci containerizzate dal magazzino di temporanea custodia di Gioia Tauro al magazzino di Bologna Interporto.