Incoterms e impatti doganali e fiscali

di lettura

Unioncamere Lombardia e il sistema camerale lombardo propongono un ciclo di webinar gratuiti per aggironare le aziende su tematiche fondamentali per operazioni di export: clausola di forza maggiore, inconterms e impatti doganali, origine delle merci. Secondo appuntamento il 12 marzo dalle ore 10.00 alle 13.00. Collegati dall'ufficio o da casa e segui i seminari in programma.

Incoterms e impatti doganali e fiscali

In collaborazione con Studio Toscano Carbognani

Docente: Dott. Mattia Carbognani

Contenuti

Incoterms 2020:

  • Buon Uso degli Incoterms 2020
  • L’importanza di avere i contratti
  • Inappropriatezza delle conferme d’ordine: consigli pratici
  • FOB/CFR/CIF: Sconsigliati per acquisto o cessione di container completi
  • Incoterms 2020 e Solas
  • Sconsigliato utilizzare CFR/CIF/CPT/CIP in acquisto
  • Suggerimenti per applicare i termini di resa FOB e DAP in vendita
  • EXW: termine peggiore per vendere

Impatti doganali e fiscali

  • Cessioni Intracomunitarie
  • Problematiche nel rispettare il requisito Territoriale (Novità 2020)
  • EXW/FCA: come evitare di chiedere all’acquirente di andare dal Notaio
  • Suggerimento pratico: Utilizzo di clausole contrattuali. (Novità 2020)
  • Aggiornamento Regolamento 1912/2018: Note Esplicative
  • Cessioni all’esportazione:
  • Sconsigliato vendere EXW: La fonte è la Camera di Commercio Internazionale
  • Cinque Motivi
  • Soluzioni pratiche ed economicamente convenienti per i cedenti (venditori)
  • Luogo Approvato.
  • Come gli incoterms incidono sulla sottoscrizione della Dichiarazione di libera esportazione e sul mandato di emissione del modello EUR 1

Scarica il programma completo

Partecipazione gratuita

Prossimo appuntamento

Novita’ 2020: dall'Eur1 all'esportatore autorizzato, il futuro dell'origine
17 marzo 2020 dalle ore 10.00 - 13.00

Scopri di più

Un giorno prima dell'evento, gli iscritti riceveranno la conferma di iscrizione per la convalida dei dati e 15 minuti prima dell'avvio dell'incontro, il link per seguire in diretta il webinar. Tutti gli iscritti riceveranno post evento il materiale predisposto a supporto della docenza ed il link della registrazione da cui potrà essere seguito nuovamente l’intervento video da remoto valido per un mese. 

Per informazioni

Unioncamere Lombardia
Cristina Bernardi
tel. 02/607960.306
cristina.bernardi@lom.camcom.it

Eventi
Covid-19: come deve cambiare l'azienda per sopravvivere
Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia organizza un webinar per fornire alle imprese riflessioni sui cambiamenti che la crisi COVID19 ha portato all’economia mondiale, in particolare al commercio internazionale, e quali sono le strategie che le imprese devono adottare sia dal punto di vista commerciale che organizzativo per poter farvi fronte.
Adempimenti e misure fiscali nel dopo Covid
Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia organizzano un webinar per fornire alle imprese informazioni sulle misure, gli adempimenti e le scadenze fiscali che le aziende dovranno affrontare nei prossimi mesi. Il webinar si terrà il 9 luglio dalle 10.
Ripartenza post Covis-19: un'occasione anche in ambito doganale
Camera di Commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per fornire informazioni sulle principali novità in tema di snellimento e smaterializzazione in ambito doganale. Il webinar si terrà il 7 luglio dalle 10.
Sdoganamento in house e il futuro delle semplificazioni doganali
Camera di Commercio di Bergamo e Unioncamere Lombardia, in collaborazione con SCS Venturini, organizzano un webinar per fornire alle aziende aggiornamenti in tema doganale. Il webinar si terrà il 29 giugno dalle 10.00 alle 13.00.
Nuove regole per le dichiarazioni import e depositi doganali
Unioncamere Lombardia organizza un webinar per aggiornare le aziende sulle novità in tema doganale, con particolare riferimento alla dichiarazione di importazione e ai vantaggi del regime del deposito doganale. Il webinar si terrà il 10 giugno dalle 10.
Strategie doganali per la ripartenza
Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia organizzano un webinar per aggiornare le imprese sulla figura dell'esportatore autorizzato e sulle strategie doganali per posizionarsi sui mercati internazionali. Il webinar si terrà il 9 giugno dalle 10.
Estero: quello che i commerciali devono sapere
Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per sensibilizzare le aziende sull'importanza del reparto commerciale e sulle informazioni da sapere in ottica export.
Strategie e strumenti finanziari per l'internazionalizzazione ai tempi del Covid 2019
Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia organizzano un webinar per fornire alle imprese informazioni sui diversi aspetti del processo di internazionalizzazione alla luce dell’emergenza sanitaria Covid-19.Il webinar si terrà il 5 giugno dalle 9.
Covid-19: Le misure adottate negli USA a sostegno dell’economia
Unioncamere Lombardia, in collaborazione con lo Studio Legale Associato Internazionale Gardenal Camatel Montana, organizza un webinar per fornire alle imprese italiane che hanno una sede negli USA una panoramica delle  misure adottate nel Paese a sostegno dell’economia e delle modalità operative di accesso alle stesse.
Decreto rilancio: novità fiscali Covid-19
Camera di Commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Studio Perani, organizza un webinar per aggiornare le aziende sulle risorse a disposizione delle imprese in questo periodo di emergenza e le principali novità fiscali.