Milano: Le informazioni vincolanti in materia doganale e i traffici di perfezionamento

di lettura

La Camera di commercio Metropolitana di Milano MonzaBrianza Lodi, in collaborazione con Promos e Unioncamere Lombardia, organizza un incontro finalizzato a fornire le informazioni vincolanti in materia doganale. Il prossimo 21 febbraio presso la sede di Promos, Via Meravigli 7.

A chi si rivolge

I destinatari sono le imprese, le associazioni di categoria e i consorzi export, i responsabili amministrativi di aziende che già operano con l’estero, gli import/export manager aziendali,  non sono ammessi i consulenti e i liberi professionisti.

Obiettivo

L'incontro è volto a fornire le informazioni vincolanti in materia doganale, con accenni a fonti normative e focus su ITV e IVO e sulle operazioni doganali temporanee, quindi i “regimi speciali” nel Codice Doganale dell’Unione, le operazioni di Ammissione Temporanea, i Carnet ATA, i traffici di Perfezionamento Attivo e Passivo. Verranno, inoltre, dati dall’esperto, esempi e casi pratici. 

Relatore:

Dott. Massimilano Mercurio, esperto Unioncamere Lombardia

Programma

Ore 9.15    Registrazione partecipanti

Ore 9.30    Apertura lavori dott.ssa Alessia Occhipinti, Promos – CCIAA Metropolitana di Milano MonzaBrianza Lodi

Ore 9.45   

  • Le Informazioni Vincolanti in materia doganale: introduzione e fonti normative
  •  ITV - Informazione Tariffaria Vincolante: scopo, modalità di richiesta, validità
  • IVO - Informazione Vincolante di Origine: scopo, modalità di richiesta, validità
  •  Esempi e casi pratici
  • Le operazioni doganali temporanee: introduzione e fonti normative
  • I c.d. "Regimi speciali" nel Codice Doganale dell'Unione
  • Le operazioni di Ammissione Temporanea
  •  Il Carnet ATA
  • I Traffici di Perfezionamento Attivo e Passivo
  • Esempi e casi pratici

ore 13.30   Conclusione lavori

Partecipazione gratuita

Iscriviti online

Per informazioni

Alessia Occhipinti
tel. 02.85155380
alessia.occhipinti@mi.camcom.it

 

Eventi
Sondrio:Triangolazioni UE ed extra UE: IVA e aspetti doganali
Sondrio:Triangolazioni UE ed extra UE: IVA e aspetti doganali Camera di Commercio di Sondiro in collaborazione con Unioncamere Lombardia organizza un incontro di apporofondimento sulle novità in materia IVA UE ed extra UE.
Pavia: Novità IVA 2019
Pavia: Novità IVA 2019 La Camera di Commercio di Pavia organizza un incontro di approfondimento sulle novità IVA 2019.
Como: Origine delle merci 2019
Como: Origine delle merci 2019 Unioncamere Lombardia, in collaborazione con Sviluppo Impresa – Azienda speciale della Camera di Commercio di Como, organizza un incontro di ...
Milano: Novità IVA e adempimenti nelle operazioni internazionali La Camera di Commercio di Milano MonzaBrianza e Lodi, in collaborazione con Promos e Unioncamere Lombardia, organizza un incontro di approfindimento sulle novità IVA.
Milano: Fiscalità e dogane, dalla teoria alla pratica
Milano: Fiscalità e dogane, dalla teoria alla pratica Unioncamere Lombardia in collaborazione con il Dr Mattia Carbognani organizza un seminario su due aspetti molto rilevanti per  chi opera con ...
Milano: Le informazioni vincolanti in materia doganale e i traffici di perfezionamento
Milano: Le informazioni vincolanti in materia doganale e i traffici di perfezionamento Camera di Commercio di Milano MonzaBrianza e Lodi, in collaborazione con Promos e Unioncamere Lombardia, organizza un incontro di approfindimento sul tema della informazioni vincolanti in materia doganale.
Monza: Estero, quello che i commerciali devono sapere
Monza: Estero, quello che i commerciali devono sapere Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, nell'ambito del progetto Obiettivo estero, organizza un incontro di formazione per fornire ai commerciali le informazioni necessarie a redigere un contratto con il proprio cliente/fornitore in modo consapevole.
Monza: Eccellenze in digitale - E-commerce ed export
Monza: Eccellenze in digitale - E-commerce ed export La Camera di Commercio di Milano MonzaBrianza Lodi partecipa al progetto "Eccellenze in digitale 2018"; ciclo di incontri gratuiti, promossi da Google in collaborazione con Unioncamere, per stimolare le MPMI a muovere i primi passi verso la digitalizzazione.
Lecco: La fatturazione elettronica b2b
Lecco: La fatturazione elettronica b2b Lariodesk Informazioni, Azienda Speciale della CCIAA di Lecco, in collaborazione con Unioncamere Lombardia organizza un approfondimento per conoscere il quadro normativo, le caratteristiche e gli strumenti legati alla fatturazione elettronica B2B.
Milano: Eccellenze in digitale - E-commerce ed export
Milano: Eccellenze in digitale - E-commerce ed export La Camera di Commercio di Milano MonzaBrianza Lodi partecipa al progetto "Eccellenze in digitale 2018"; ciclo di incontri gratuiti, promossi da Google in collaborazione con Unioncamere, per stimolare le MPMI a muovere i primi passi verso la digitalizzazione.