Monza: Come entrare sui mercati internazionali e come presidiarli

di lettura

Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un incontro riservato alle imprese che intendono entrare a far parte dei mercati internazionali e presidiarli. L'appuntamento si terrà il prossimo 13 novembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 a Monza presso piazza Cambiaghi 9.

Monza: Come entrare sui mercati internazionali e come presidiarli

Relatore: Dott.ssa Maria Birsan, Esperto Unioncamere Lombardia.

Perchè partecipare

L’incontro si propone di identificare e mettere a fuoco le diverse metodologie di analisi, pianificazione, presa di contatto, costruzione e mantenimento di una struttura commerciale all’estero.

A chi si rivolge

I destinatari dell’incontro sono le imprese lombarde, le associazioni di categoria e i consorzi export; in particolare, si rivolge ad imprenditori, responsabili e funzionari commerciali interessati ad approfondire la tematica dell’internazionalizzazione in termini concreti e operativi.

Programma

  • Ore 9.00
    Registrazione partecipanti
     
  • Ore 9.15
    Apertura lavori dott.ssa Alessia Occhipinti, Promos Italia 
     
  • Ore 9.20    
    Lo scenario dell’economia internazionale dopo l’inizio della crisi economica mondiale.
    Le principale difficoltà che le imprese affrontano per entrare nei nuovi mercati
    Come si fa l’analisi di un mercato estero e la scelta delle strategie competitive nei mercati esteri
    Tecniche di marketing internazionale. Le strategie di prodotto e la politica dei prezzi
    La scelta dei canali di entrata nei mercati esteri e dei canali di distribuzione
    Le forme di promozione nei mercati esteri
    Tecniche di comunicazione internazionale ,negoziazione e trattative interculturali (nei Paesi Arabi, Russia, Est Europa, Asia)
     
  • Ore 13.00
    Conclusione lavori 

Partecipazione gratuita

Per informazioni

Tel 02 8515 5380
alessia.occhipinti@promositalia.camcom.it

Eventi
Novita’ 2020: dall'Eur1 all'esportatore autorizzato, il futuro dell'origine
Novità 2020: dall'Eur1 all'esportatore autorizzato, il futuro dell'origine Unioncamere Lombardia e il sistema camerale lombardo propongono un ciclo di webinar gratuiti per aggironare le aziende su tematiche fondamentali per operazioni di export: clausola di forza maggiore, inconterms e impatti doganali, origine delle merci. ...
Incoterms e impatti doganali e fiscali
Incoterms e impatti doganali e fiscali Unioncamere Lombardia e il sistema camerale lombardo propongono un ciclo di webinar gratuiti per aggironare le aziende su tematiche fondamentali per operazioni di export: clausola di forza maggiore, inconterms e impatti doganali, origine delle merci. ...
La clausola di hardship o force majeure nell'era del coronavirus
La clausola di hardship o force majeure nell'era del coronavirus Unioncamere Lombardia e il sistema camerale lombardo propongono un ciclo di webinar gratuiti per aggironare le aziende su tematiche fondamentali per operazioni di export: clausola di forza maggiore, inconterms e impatti doganali, origine delle merci. ...
Ciclo di webinar sull'internazionalizzazione
Ciclo di webinar sull'internazionalizzazione Unioncamere Lombardia e il sistema camerale lombardo propongono un ciclo di webinar gratuiti per aggironare le aziende su tematiche fondamentali per operazioni di export: clausola di forza maggiore, inconterms e impatti doganali, origine delle merci. ...
Monza: Iva e territorialità
Monza: Iva e territorialità Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Promos Italia, organizza un incontro sul tema della fiscalità, con particolare riguardo a triangolazioni IVA UE ed extra-UE, quadrangolazioni, territorialità dell’IVA e nomina di rappresentante fiscale o identificazione diretta nei rapporti internazionali.
Desio: l'origine della merce Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un incontro sulle novità in tema di origine della merce. L'incontro si terrà il 20 febbraio dalle ore 9.
Milano: strumenti e strategie per il successo delle PMI all'estero
Milano: strumenti e strategie per il successo delle PMI all'estero Il 19 febbraio a Milano Promos Italia oragnizza un seminario per fornire alle aziende informazioni utili a favorire un approccio consapevole ai mercati esteri. L'incontro si terrà dalle 10.00 alle 12.00 presso la sede di Promos Italia, Palazzo Turati, via Meravigli n.
La tariffa doganale:operazioni doganali e origine della merce
Busto Arsizio: La tariffa doganale, operazioni doganali e origine della merce Camera di Commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario per fornire alle aziende nozioni utili a individuare la corretta tariffa doganale e dell'origine della merce.
Milano: Oltre l'EPA, accordo di libero scambio UE-Giappone
Milano: Oltre l'EPA, accordo di libero scambio UE-Giappone Unioncamere Lombardia organizza un seminario per offrire ai partecipanti una panoramica sul nuovo accordo commerciale siglato tra Unione Europea e Giappone e sui nuovi scenari che si apriranno per gli imprenditori italiani anche alla luce delle Olimpiadi di Tokyo 2020.
Lecco: assistenza gratuita in materia di internazionalizzazione
Lecco: assistenza gratuita in materia di internazionalizzazione Lario Sviluppo Impresa, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Como-Lecco, organizza il prossimo 12 febbraio 2020 una giornata di assistenza individuale a favore delle imprese per chiarire i dubbi più complessi e casi concreti in materia doganale.