IVA - Vat News: le novità di marzo

di lettura

Novità IVA in Cina, Unione Europea, Sudafrica sono solo alcune delle news presenti nell’edizione di Marzo della pubblicazione periodica di Unioncamere lombardia sulle novità fiscali dal mondo per le aziende lombarde

IVA - Vat News: le novità di marzo

Cina: riduzione aliquote Iva dal 1 Aprile  2019

La Cina ha confermato che ridurrà le aliquote IVA a far data dal 1 Aprile 2019. L'aliquota IVA ordinaria passerà dal 16% al 13%, mentre l’aliquota ridotta, applicabile ai servizi di intrattenimento, hotel, ristoranti, servizi di catering, immobili e costruzioni, ecc., sarà ridotta dal 10% al 9%. Pertanto le aliquote IVA cinesi dal 1 Aprile saranno: 13%; 9%; e il 6%.

Unione Europea: Iva e  Marketplace

Dal 1 Gennaio 2021 i Market place (come Amazon) saranno responsabili per il corretto assolvimento dell’IVA nei singoli paesi per le vendite effettuate attraverso la loro piattaforma. Le norme riguardano in particolare i fornitori Extra UE che effettuano vendite di beni di importo inferiore ai 150 euro e per le operazioni che prevedono servizi di logistica distribuita nei vari paesi UE. Per agevolare gli adempimenti IVA il sistema OSS – OneStopShop, ora utilizzato per le vendite di servizi online, sarà esteso alla vendita di merci (commercio elettronico indirtto).

Africa: verso la nascita del mercato unico -AfCFTA

Il 2019 potrebbe essere l’anno decisivo per la nascita del mercato unico africano conosciuto come African Continental Free Trade Area (AfCFTA) con la partecipazione di 44 paesi. In maniera analoga al funzionamento dell’Unione Europea l’accordo prevede la libera circolazione delle merci, l’abolizione dei dazi e l’armonizzazione della normativa IVA.

Sudafrica: nuovi obblighi di nomina del rappresentate fiscale

Dal 1 Aprile 2019 gli operatori stranieri che effettuano servizi elettronici ai consumatori per un volume d’affari su dodici mesi superiore  a 1 milione di ZAR saranno obbligati a registrarsi attraverso la nomina di un rappresentante fiscale.

Islanda: semplificazioni per gli operatori stranieri

Dal 1°luglio 2019, le imprese straniere che vendono ai consumatori islandesi potranno identificarsi direttamente ai fini IVA senza necessità di nominare un rappresentante fiscale. Questa semplificazione si applicherà ai servizi elettronici libri e servizi turistici.

Gian Luca Giussani

Vuoi approfondire le notizie? Hai dei quesiti da sottoporre? Clicca qui e seleziona Fiscalità internazionale - Assistenza Unioncamere e poni un quesito su Esperto risponde di Lombardiapoint scrivendo alla c.a. del Dr. Giussani.

Tag dell'informativa
Fiscalità
IVA - Vat News: Speciale provvedimenti IVA Covid-19
IVA - Vat News: Speciale provvedimenti IVA Covid-19
Nella pubblicazione periodica di Unioncamere lombardia le novità in tema di IVA introdotte dai principali Paesi per l'emergenza Coronavirus.
I modelli intrastat e la conferma delle soglie
I modelli intrastat e la conferma delle soglie
Sono oramai trascorsi molti anni da quanto è stato introdotto a carico delle aziende che effettuano cessioni/acquisti di riepilogare in dogana le operazioni effettuate in ambito Unione Europea.
La fattura in dogana nelle operazioni doganali di export
La fattura in dogana nelle operazioni doganali di export
La fattura commerciale rappresenta un documento di fondamentale importanza per espletare le formalità doganali di importazione e/o di esportazione.
La prova del trasporto della cessione comunitaria
La prova del trasporto nelle cessioni intracomunitarie
A tutt’oggi, la mancanza di una disciplina armonizzata a livello comunitario nella determinazione della prova delle cessioni intracomunitarie di beni, ha creato difficoltà e incertezze giuridiche per le imprese.
Triangolazioni comunitarie: novità in arrivo
Triangolazioni comunitarie: novità in arrivo
Nel 2020 debuttano le novità introdotte in ambito Iva intracomunitario, le c.d “quick fixes” (soluzioni rapide). Una delle linee di intervento più interessante riguarda la modifica del regime delle cessioni triangolari o a catena.
Campione d’Italia, novità 2020: l’imposta locale di consumo
Campione d’Italia, novità 2020: l’imposta locale di consumo
Dal 1 gennaio 2020 per Campione d’Italia, a seguito dell’entrata in vigore del Regolamento (UE) 2019/474, della direttiva UE 2019/475 e della legge di bilancio 2020 (L.
Call of stock: novità in ambito comunitario
Call of stock: novità in ambito comunitario
Dal 1° gennaio sono operative le nuove regole unionali Iva note come “quick fixes” (soluzioni rapide), finalizzate a risolvere quattro questioni specifiche che davano luogo ad interpretazioni difformi nei vari Stati membri.
Archivio Vies e cessioni intracomunitarie
Archivio Vies e cessioni intracomunitarie
Mancano pochi giorni all’entrata in vigore delle quattro linee di intervento rapido (Vat quick fixes) previste dal legislatore unionale. Nell’articolo vengono illustrate le novità relative agli obblighi di comunicazione all’archivio Vies che entreranno in vigore dal 1°gennaio 2020.
IVA - Vat News: le novità di dicembre
IVA - Vat News: le novità di dicembre
Novità IVA in Grecia, Spagna, Polonia sono solo alcune delle news presenti nell’edizione di dicembre della pubblicazione periodica di Unioncamere lombardia sulle novità fiscali dal mondo per le aziende lombarde.
IVA - Vat News: le novità di novembre
IVA - Vat News: le novità di novembre
Novità IVA nel Regno Unito e in Portogallo sono solo alcune delle news presenti nell’edizione di novembre della pubblicazione periodica di Unioncamere lombardia sulle novità fiscali dal mondo per le aziende lombarde.